Le 3 capacità che ti servono e che nessuno ha mai pensato di insegnarti, di allenarti a svilupparle e usarle.

Prima riflessione: a cosa ti servono queste capacità? Bravo bella domanda, ti servono per riconoscere, e scegliere o meno di cogliere e sviluppare in completa autonomia un’opportunità. Che opportunità? Tutte quelle che vuoi TU! Io ho scelto la mia, milioni di persone hanno fatto la stessa scelta: lavorare nel network marketing.   Poi con l’esperienza ho capito che queste capacità mi servono in qualsiasi campo. Sai perché?

Due motivi, il primo: TUTTI I LAVORI SONO UGUALI senza persone il tuo lavoro, la tua professionalità, il tuo mestiere non serve a niente e a nessuno e quindi prima o poi morirà, forse ancor prima di nascere. Fammi indovinare: nessuno prima di me te lo aveva fatto notare. Il secondo motivo è che ogni impresa, ogni attività nasce, cresce e sviluppa in base alle RELAZIONI che si sono create con il tempo.  Difficile? Brutto da dire però è così. Se tu vuoi aprirti un’attività in proprio devi creare un rapporto con chi ti finanzia economicamente, chi ti fornisce non solo un eventuale stock di merci da vendere ma banalmente anche le utenze, i vicini, i concorrenti o eventuali collaboratori. Una volta avviata questa attività senza clienti cosa fai? Prima o poi chiudi. Come è successo a me a te e a chissà quanti ancora capiterà. Ecco perché voglio condividere con te queste informazioni, poi se vuoi collaboreremo insieme altrimenti ti auguro ogni bene!!!

Quindi torniamo a noi… perché parlo di capacità e non di abilità? Lo so forse per te sono sinonimi ma in realtà non lo sono…  Che differenza c’è?  Allora le capacità sono innate per cui quello che poi ti spiegherò tu ce lo hai già in te, nascosto o assopito nei meandri della mente ma c’è garantito!!!  Le abilità le acquisisci con la pratica, due esempi concreti sei capace di scrivere? “SI”(immagino e spero), ma sei in grado di scrivere un best seller, un copione cinematografico? Molto probabilmente la tua risposta è “NO” giusto? Un altro esempio sportivo: sei capace di dare calci ad un pallone? “SI” ma immagino che non giochi in serie A, anche stavolta ho indovinato? La differenza sta nella pratica non ci sono segreti caro amico, siamo in un’epoca in cui le informazioni girano, i concetti base sono quelli! Dai sinceramente qualsiasi concetto di cui hai bisogno ce lo hai a portata di un click sul telefonino… la differenza la fa la pratica, lavorando in palestra non sai quanto mi dicono che vogliono dimagrire, poi però non si allenano e continuano a mangiare l’ira di Dio… però conoscono per filo e per segno tutte le tabelle nutrizionali del mondo… se lo sai allora lo devi FARE e così con tutto!!!

Non ridere,anche tu hai qualche amico/a cicciona che ti dice cosa è meglio mangiare o bere? O meglio hai un amico/a che ti parla di quanto sia bello allenarsi, stare in forma, correre nei parchi lontano dallo smog e poi si fuma 10 sigarette al giorno!!! Tutti abbiamo almeno un amico o un parente così!!!

Torno serio, prima capacità: ASCOLTARE.  Ascoltare significa partecipare attivamente, concentrato attento a cosa ti viene detto ma con la bocca chiusa, nel network spesso viene insegnato (male) secondo me “usa il prodotto e parlane con tutti”… ti è capitato? A me si spesso anche troppe volte… ma che vuoi essere l’ennesimo “call center” che ti dice quanto è figo il suo prodotto o servizio? Vuoi essere il tele promotore de SticazziTv? Ma lascia perdere usa il prodotto e ascolta, ascolta, ascolta e ancora una volta ASCOLTA perché probabilmente la persona che hai davanti te lo chiederà lei cosa usi, cosa fai etc chiaro?   Non mi credi? Ancora non hai ricevuto nessuna chiamata per cambiare operatore telefonico/televisivo o di gas e luce? No? Non ci credo!!! Se qualcuno ti suona alla porta per venderti un aspirapolvere o semplicemente la sua “fede” tu cosa fai? Esatto proprio quello: lo mandi a cagare? Bravo…  E anche tu vuoi fare la stessa fine?

Capacità numero due: FARE. Fare non significa “in sella alla bersagliera” e ci improvvisiamo, fare significa applicarsi nelle cose. Quindi ci si informa e ci si forma su quello che andrai a fare, e si fa quel poco che si è imparato, subito senza andare oltre. Ho studiato fino alle elementari, bene! Anziché improvvisarmi scrittore di romanzi mi metto a scrivere un pensierino… So poco faccio poco, so di più faccio un po’ di più. Tutto qua!!! Avere una base va bene avere solo nozioni senza farne esperienza diventa pericoloso, perché? Perché il cervello va in overload, si intasa di informazioni e si blocca, come un computer più memoria occupo più rallenta il sistema. Più apparecchi connessi ad un’unica sorgente più è lenta la trasmissione dati… è così non ce n’è! La cosa più figa sai qual è? Facendo oggi, facendo domani la mia capacità si trasforma in abilità e non mi occupa più spazio non mi intasa più e allora posso aumentare le informazioni!!! Più faccio più spazio ho per imparare nuove cose WOW che figata!!!

Capacità numero tre…. Beh questa la trovi nel prossimo articolo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...