Ma che ti sei messo in testa?

Molto probabilmente il titolo è forviante in realtà in testa né Tu né io ci siamo messi niente, piuttosto ce l’hanno inculcato in testa… chi? Semplice i nostri genitori,tutti i nostri insegnanti,(asilo, elementari, medie, superiori, università), i mass media e in generale la società in cui viviamo…  di che cosa sto parlando? Facile un’ equazione semplice, anzi semplicissima ma potente:
STUDIO=LAVORO SICURO
TANTO STUDIO=LAVORO SICURO E BEN REMUNERATO
TANTISSIMO STUDIO=TUTTI MI VOGLIONO STRAPAGARE
Anche  a te ti è stato insegnato così? Peccato che oggi le cose non vanno come ti hanno detto… sai perché??? Te lo spiego con un esempio, ho frequentato l’università di scienze motorie a numero chiuso, massimo 230 nuovi iscritti ogni anno, i quali dopo 3-5 anche 10 anni usciranno e cercheranno il “posto fisso” in qualche scuola… Ora nella tua scuola, si esatto nella tua scuola quanti insegnanti di educazione fisica ci sono operativi? Ecco ti sei dato la risposta, mentre prima chi poteva accedere ad un livello di istruzione universitario e diventare un professionista in qualsiasi campo, umanistico o scientifico, erano veramente in pochi ora No, quanti ingegneri, avvocati, architetti, economisti, notai, commercialisti,o medici possono servire in più ogni sei mesi? E in più come se non bastasse oltre il danno c’è la beffa!!! Siccome hai studiato e tanto, Tu certi lavori non vuoi farli giusto? Certe mansioni le snobbi perché se ti sei laureato con 110 e lode quei lavori non fanno per te e Ti spetta di più… sai perché ti viene spontaneo pensarla così? Perché  è tutta la vita che ci allenano a pensarla così… e già amico mio è proprio così… Ti è scattato l’attimo di follia omicida? Bene anche a me…

Cosa si può fare? Cambiare il sistema? Lottare contro tutto e tutti?  Se vuoi provarci, ti stimo ma ahimè finiresti sulla croce o sull’elenco dei martiri…

Più che lottare sprecando soldi, tempo ed energie perché non costruiamo un sistema alternativo?

Come? Con che risorse? In che modo? Ma io e te da soli cosa possiamo fare? Stavi pensando questo o domande simili? Bene ho la risposta se vuoi la posso condividere con te, vuoi?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...