Padrone o Titolare, è uguale?

Hai un team di persone da gestire o sei un imprenditore con un’azienda propria? Beh forse questo articolo ti riguarda!

Avere un’azienda è una responsabilità in primis verso i clienti che hanno tutto il diritto di avere il prodotto o il servizio richiesto senza “fregature”, o senza brutte sorprese. In secondo luogo verso i dipendenti o i collaboratori dell’azienda, che oltre ad avere dei doveri hanno tutto il diritto ad avere dignità, una paga adeguata per mansioni e responsabilità all’interno dell’azienda.

Ecco alcuni errori dei titolari soprattutto nelle aziende piccole o nei singoli uffici:

  • Concentrarsi solo sugli errori senza riconoscere e valorizzare i risultati positivi.
  • Giudicare la persona e non i suoi risultati lavorativi.
  • Focalizzarsi sulle necessità dei clienti e non dei dipendenti. I dipendenti devono occuparsi dei clienti, non altri.
  • Scarsa meritocrazia

Certo sono solo alcuni, magari tu non li hai mai commessi ma ti sarà capitato qualche episodio simile giusto?  La perfezione non si avrà mai è ovvio però magari soffermarsi a riflettere un attimo ti sarà sicuramente utile.

Titolare o padrone? Quali sono le differenze secondo te? Secondo me sono poche, il problema è che si scambiano per sinonimi, quando in realtà non lo sono per niente…

… mi spiego meglio: un titolare ha creato la sua azienda e ci tiene che tutto funzioni per il meglio, come? Chiamando a lavorare chi secondo lui ha le competenze e conoscenze di cui si è accorto mancante, dandogli fiducia, margine d’azione e una paga adeguata. Come si comporta? Guidando con l’esempio, pretendendo la puntualità nelle consegne, precisione nel lavoro, essendo lui il primo a essere puntuale e preciso; partecipa alle attività ascoltando chi è più competente di lui facendo da collante tra i diversi reparti e le diverse figure presenti in azienda. Prende le decisioni e stabilisce le linee guida da seguire in azienda secondo una “vision” ben definita, dopo essersi confrontato con il team, senza improvvisare saltando da una strategia all’altra senza criterio.  Il suo obiettivo è un fatturato che permetta all’azienda e alle persone che ci lavorano di crescere.

Che differenza c’è con un “padrone”… il padrone ha ragione solo lui, senza confrontarsi pretende risultati senza creare i presupposti per una strategia. Non guida con l’esempio perché si sente ad un livello superiore, pretende puntualità e precisione da tutti senza dover render conto a nessuno, partecipa alla vita dell’azienda imponendosi senza ascoltare nessuno, il suo unico obiettivo è l’autorealizzazione del suo Ego a prescindere dal fatturato.

Lo so sono un po’ drastico e probabilmente non sei neanche d’accordo con me… ma tu che tipo sei o che tipo vuoi essere, titolare o padrone? Forse ora stai pensando: “ma è sempre stato così!” “il capo/titolare/principale/padrone è da sempre un rompi palle o peggio”… etc. etc.

Anch’io ho sempre pensato che fosse normale… poi ho conosciuto un mondo, una società il cui amministratore delegato, quando ci siamo conosciuti per la prima volta, mi ha detto: “guarda che sono io a dover lavorare per te, non il contrario…”

Impossibile? No, no possibilissimo vuoi saperne di più?

Mandami una mail e fissiamo un colloquio gabrypirascoach@gmail.com

Fammi indovinare… adesso stai pensando: “sarà la solita cosa…” ho indovinato? Bravo bravo continua a pensarla così e ogni lunedì cristoni e bestiemme contro tutto e tutti, ma se ti va di cambiare le cose, se vuoi essere un titolare, un Leader allora forse sei quello giusto…

Aspetto la tua mail a gabrypirascoach@gmail.com

Sorriso & Entusiasmo
Gabriele

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...