… E Tu Sei Buono o Cattivo?

Amico/a Follower, come va? Festeggiato il Natale? Bene sono contento per te. In questi giorni, poco prima della pausa natalizia, varie vicissitudini personali e alcune chiacchierate con degli amici mi hanno fatto riflettere… su cosa? Giusta domanda… Le chiacchierate oltre su come si passeranno le feste e su cosa si mangerà e in che quantità; vertevano anche sul fatto che bisogna essere più buoni soltanto che, poi alla fine a esser troppo buoni… la si prende in CxLx, giusto? Anche tu sei di questo avviso?

Ora si è vero io sono uno di quelli che difficilmente dice di NO agli altri; difficilmente lascio colleghi o clienti in difficoltà; non sono un santsuppost1o sicuramente ma rientro nei”buoni”… Le persone con cui mi confronto sono anch’esse nello stesso team di “buoni” e proprio come a me, gli vengono negati favori, viene meno la riconoscenza da parti dei capi al lavoro o dei colleghi… e si ritrovano a fare di più. Il problema é che poi la situazione politica ed economica in questo paese sembra confermare questa equazione:

BUONO/ONESTO = LO PRENDI NEL CxLx
SCORRETTO/DISONESTO = TUTTO FACILE 

Ti é capitato anche a te sicuramente, lavori fai una cortesia ad un collega e poi quando ti serve un favore, una sostituzione o un appoggio banale, ti vedi chiudere la porta in faccia, vero? Però riflettiamoci insieme, non siamo stati educati così… Gesù era buono, istruiva, guariva e aiutava il prossimo e poi? Prima guardato male dai sacerdoti e poi tradito da Giuda. A scuola studi fai le cose fatte bene e poi prendi un voto che non è all’altezza dello sforzo, il compagno accanto che ha copiato prende un voto più alto?  Mai capitato? Le notizie in tv al telegiornale… sembra che lo fanno di proposito… Dirigenti xyz la cui mal gestione causano fallimenti aziendali enormi, vengono premiati con bonus economici e nuovi ruoli istituzionali incredibili…  Ministri senza titoli etc. Tutto sembra confermare sempre la stessa equazione…

suppost2

Per assurdo… Se lo prendi nel CxLx si é brutto, doloroso, umiliante se vogliamo… Ma poi cammini… DRITTO un po’ rigido forse, dolorante magari… ma DRITTO.  Questo é il motivo per cui i “buoni” restano buoni, pure lamentandosi, ma restano buoni! Continuano a far favori, continuano a comportarsi secondo un criterio, secondo un unico “perchè”… perchè è GIUSTO… forse è per questo che alla maggioranza di noi, anche a te forse, piacciono i super eroi… Per soddisfare il nostro bisogno di “GIUSTO”.  Con questo non intendo dire di diventare dei martiri, degli zerbini umani o nuovi schiavi… Con questo non invito a diventare un super eroe e a girare per il tuo ufficio con un mantello rosso e la calzamaglia… Buoni è diverso da stupidi… Da genitore un papà cosa deve insegnare al figlio? a fare il furbo? a barare? O a comportarsi educatamente, rispettando le regole e fare le cose come si deve? Tu cosa insegneresti a tuo figlio? C’è un problema però che cosa insegni ad un figlio é una cosa… poi c’è il mondo fuori… Ma sei forte e sai cosa vuol dire star su DRITTO, potendo girare a testa alta, senza nascondersi; il lusso di poter agire, fare e disfare, anche sbagliare; ma sempre a testa alta… Non Credi che sia un lusso?

res1

Lusso o no, non voglio dirti cosa sia giusto o sbagliato, non spetta a me giudicarti… Però una cosa voglio suggerirtela… Non é sempre vero che son tutti brutti e cattivi… non è vero che in ogni azienda per far carriera devi lisciarti il capo o peggio… non è per forza vero che devi prenderlo nel CxLx per essere un buono e camminare dritto…

Conosco un’azienda dove veramente puoi dimostrare il tuo valore, dove veramente puoi sviluppare il tuo potenziale, dove coltivare il tuo talento e raccogliere dei frutti smisuratamente gustosi e sani. Vuoi far carriera solo esclusivamente per i tuoi risultati? Vuoi escludere chi non risuona con i tuoi valori? Vuoi circondarti di persone Buone, Giuste come Te? In questa azienda puoi farlo… Perchè ne sono così certo… indovina?

ott2

Vuoi farne Parte? contattami al 3454576168 o una mail a gabrypirascoach@gmail.com

Sorriso ed Entusiasmo

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...