il Coraggio più grande é il Coraggio di…

Ormai questo 2017 è entrato nel vivo, i buoni propositi fatti, gli obiettivi scritti e forse qualche sogno messo lì in un cassetto chiuso a chiave e la chiave poi?

Ecco oggi voglio parlarti proprio di quella chiave…
aspet2
Tutti siamo stati allenati a dare giudizi, su tutto e tutti… l’altro giorno su facebook ho trovato un post di un noto formatore in cui scriveva che “l’italiano medio” ha pareri su tutto, ha un’opinione su ogni cosa e spara giudizi su chi è più vulnerabile o esposto alle critiche degli altri per i più svariati motivi. Ma questa forte predisposizione al giudizio, alla critica e alla polemica é compensata da una scarsa scarsissima predisposizione all’azione e al cambiamento!
Che brutta cosa ho pensato… nel senso… non c’è niente di male a fare ragionamenti e avere idee proprie… però quanto è facile cadere nel giudizio, nel giudicare da un piedistallo inventato gli altri… E come ci si sente forti quando il giudizio è talmente banale e scontato da avere il supporto della maggioranza o del gruppo. Purtroppo é così è facile facile criticare e giudicare… Anche a me é capitato non sono certo un santo, ma la mia fortuna, paradossalmente, é stata anche quella di venir giudicato e criticato… nel mio lavoro è inevitabile espormi a critiche e giudizi anche a volte cattivi e gratuiti…  ti faccio alcuni esempi… Nel mio progetto di network non sai quante volte mi sono sentito rispondere:“io quei lavori lì bleahhhh…”, “… non mi posso abbassare a fare questa cosa qui” etc… Nel mio lavoro di istruttore, quotidianamente mi scontro con “…e ma io l’ho visto si youtube”,”…dai qual è il tuo vero lavoro?” etc…  Poi sul fatto che sono nato a Roma e vivo a Lecco “…sei troppo romano”. Quindi il discorso qual è?

aspet1

Avere CORAGGIO di… SCEGLIERE CHI ESSERE! Essere se stessi, di accettarsi e di sentirsi OK con i propri pregi e i propri difetti. E’ troppo facile fingere è troppo facile far contenti gli altri, il proprio gruppo di amici, parenti e familiari…  Essere se stessi é Semplice Semplice Semplice…. la società ci insegna a renderlo difficile…  e allora prendiamo il coraggio a due mani e cambiamo punto di vista!  Anche qui ci vuole coraggio cambiare i riferimenti, dare una svolta alla propria vita e tradire le aspettative degli altri… Faccio il mio esempio… mio padre è un professionista… tutti i miei parenti, i miei nonni, i cugini di mio padre, e svariati altri personaggi avevano l’aspettativa che io studiassi per intraprendere la stessa carriera e poi alla fine rilevare il suo studio. E invece faccio, per dirlo alla Checco Zalone, la Ginnastica… o come dicono altri vendo le pillolette di omega3.  Con questo non voglio incitarti ad essere ribelle, o che per essere felici bisogna fare l’opposto di ciò che ci si aspetta… dico semplicemente… che per vivere una vita Semplice, (non sempre facile), fatta di piena felicità e soddisfazione, fai le tue scelte, (assumendone anche le responsabilità e le conseguenze, quando serve), sii Coraggioso! il Coraggio di Scegliere é quello di cui abbiamo più bisogno oggi! Scegli e agisci, sii te stesso e se poi sbagli… Sti Cazzi, hai fatto esperienza senza rimorsi hai imparato una nuova lezione e puoi correggere il tiro, puoi  migliorarti… senza consumarti con: “se avessi”, “ma forse”…

Non é bellissimo? Coraggio quindi, prendi quella chiave messa da parte, la chiave fatta con il tuo nome, con le tue emozioni, con i tuoi sentimenti, con i tuoi valori, con tutto te stesso e apri quel cassetto. Vivi la Tua vita, realizza i tuoi sogni, se ci sono poi persone che non ti capiscono… Sti Cazzi é un problema loro non tuo! Chi ti vuole bene ti vuole bene punto non ha aspettative su di te, chi ti ama non ti giudica, chi entra nella tua vita entra e basta per cui non preoccuparti delle loro aspettative e giudizi… Critiche e Invidia, vanno guadagnate, sono i premi migliori per il tuo coraggio ad essere te stesso!

e con questo Sorriso & Entusiasmo

Piaciuto l’articolo? non dirlo a nessuno! Non condividere da nessuna parte!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...