Responsabilità: tutti le vogliono, nessuno le assume.

Ciao Amico/a Follower oggi voglio invitarti a riflettere su questo concetto: “RESPONSABILITA’“.

resposabilita1
Non sono un professore di lettere ma così giusto per ragionare insieme giochiamo con la parola ti va? RESPONSABILITA’ = RE+SPONS+ABILITA’… da dove vuoi iniziare? Come al solito facciamo al contrario partiamo dalla fine che cosa é un’“ABILITA’“? E’ abbastanza semplice, penso, riuscire a dare una definizione anche senza dizionario. Abilità è una particolare perizia e destrezza nel svolgere determinati compiti specifici. Sai che mi piace mettere sempre la pulce nell’orecchio e provocarti un po’, che differenza c’è tra Abilità e Capacità? Beh per semplificare un po’ siamo tutti capaci ma essere abili è un livello leggermente superiore, richiede un “allenamento” specifico, una ripetizione per trasformare la capacità in abilità e altra differenza é che le abilità diventano automatiche,  quando serve le si applicano senza dover necessariamente dedicarci degli step mentali… Ti faccio un esempio: siamo tutti capaci di schiacciare un pedale di un’automobile, ma essere abili alla guida é diverso! Siamo capaci di guidare ma non siamo così abili da poter gareggiare in formula 1, chiaro?
Prossimo “addendo” SPONS cosa può essere? cosa può voler dire da solo? a cosa lo si può associare? SPONDA? SPOSTARE?  non lo so ma in entrambi i casi con l’ultimo “addendo” della nostra addizione diventa più semplice RE-SPONSRESPONS = RISPOSTA, lo so che sai che cosa vuol dire lo so, lo so… ma giochiamo lo stesso? “RE” chi tra te o i tuoi amici e conoscenti almeno una volta non si è mai desiderato sentirsi un RE? quindi é un prefisso impegnativo e prezioso… nobile se vogliamo…ma anche ripetitivo quindi se facciamo 1+1 rispondere vuol dire semplicemente spostare più volte o da sponda a sponda…

Tirando le somme RESPONSABILITA = l’abilità di dare risposte… ma come ho accennato prima se questa è un’abilità risultato di una specializzazione, qual è la capacità innata in cui ci si è specializzati? Dare risposte? ok ma qual è la capacità di base da cui partire, la capacità di allenare per farla evolvere in abilità?  Ma soprattutto perchè a tutti piacciono le responsabilità, ricoprire ruoli di prestigio, e poi si fa fatica ad assumersi ognuno le proprie responsabilità?
Domande difficili e impegnative e soprattutto le risposte possono essere tante, tutte giuste e altrettanto filosofiche quanto banali…  Secondo me il presupposto per potersi assumere le proprie responsabilità, é il conoscere le risposte, o quanto meno avere le competenze per andarle a trovare nel caso non si conoscono, e l’umiltà di capire quali sono le risposte che si conoscono e quali no!  Ecco forse è tutto qua…  E’ molto facile, troppo facile quando si conoscono le risposte urlare ai quattro venti di volere più responsabilità, un ruolo più importante nel lavoro, voler far questo e quello, e quante volte dopo si sentono frasi del tipo: “ho fatto il passo più lungo della gamba!”, o la mia preferita: “ho fatto una cazzata e adesso me ne assumo la responsabilità”… etc. etc. Le hai mai sentite?

Poi capita che le risposte non si conoscono, e le strade sono due:
1° gonfio di orgoglio, con l’EGO sovraccarico  non accetto questa “ignoranza”, questa carenza. e si continua a far danni su danni…
2° capisco e accetto questa mancanza, non come un fatto negativo ma semplicemente come una mia pecca da migliorare e attingo a tutte le mie risorse,(competenze, persone, varie ed eventuali), per arrivare alla risposta, senza la paura di venire giudicati e criticati da noi stessi, colleghi, familiari etc.

Tu di solito che strada percorri? Sai pensandoci bene ho percorso entrambe queste strade, il mio EGO era stragonfio, il mio orgoglio smisurato… Dicevo di assumermi responsabilità, ne chiedevo sempre di più e poi è arrivato il conto… CASINI CASINI CASINI e DISASTRI

Poi ho capito che conoscere tutte le risposte é impossibile… Ho capito che non sono più figo di altri se conosco una due risposte; ma soprattutto vado bene lo stesso nonostante le mia mancanze, sono ok anche quando ammetto di non sapere quella cosa…  ma soprattutto sono più tranquillo e sereno perchè posso acquisire diverse competenze per poter cercare le risposte che non conosco, o incontrare persone che le conoscono al posto mio  oppure meglio di me…

responsabilita2

Piaciuto? per il momento ti auguro il meglio e un week end ricco di sorriso & entusiasmo…
Poi se leggendo qua e là sul mio blog Vuoi assumerti la piena  responsabilità di poter cambiare la tua vita e quella degli altri… ho la risposta giusta!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...